La nostra idea di boutique hotel

reception boutique hotel Relais Fenicottero Rosa

Un piccolo hotel a Porto San Paolo


Il Relais Fenicottero Rosa è un boutique hotel ante-litteram. Da sempre ci siamo votati a un'ospitalità a misura d'uomo, per creare un ambiente accogliente e tranquillo. Una struttura di piccole dimensioni rispetto alle catene alberghiere (abbiamo solo 11 junior suites), con accesso diretto alle camere direttamente dall’esterno senza necessità di passare dalla reception e dove i nostri ospiti anche nei periodi di alta stagione, possano godere di spazi poco affollati.

La nostra è una conduzione familiare, e il sentirsi un po' a casa è uno dei complimenti che ci fa più piacere ricevere da chi soggiorna da noi.

Oltre a trovarci in una delle zone più belle e apprezzate della Sardegna, a soli 3 minuti da Porto Taverna nel comune di Porto San Paolo, la nostra struttura è immersa nel verde e lontano dalla confusione.

giardino con piscina boutique hotel Fenicottero Rosa
junior suite boutique hotel
lounge Relais Fenicottero Rosa

Il legame con il territorio di un Boutique Hotel


Come da tradizione dei migliori boutique hotel, anche il Relais Fenicottero Rosa vive un profondo legame con il territorio. Tradizioni, profumi e sapori della nostra bellissima Sardegna sono profondamente legati all’ospitalità che vi offriamo.

I sapori della Sardegna


Per la nostra apprezzatissima colazione, selezioniamo i migliori prodotti locali e prepariamo in casa tutto il resto: la ricotta di latte di pecora e vaccina, da abbinare al miele di lavanda, eucalipto, millefiori e corbezzolo, una vera eccellenza sarda, così come il pecorino fresco e la peretta (caciotta vaccina sarda) arrivano rispettivamente da un caseificio di Berchideddu e da un apicoltore di Loiri Porto San Paolo.

Direttamente dalla nostra cucina arrivano invece lo yogurt fresco tutti i giorni e le marmellate di arancia, limone, fragole, fichi, susine, albicocche, pesche, more di gelso...e persino di rose, in base alla fioritura del nostro roseto! I dolci che rendono golosa la nostra colazione vanno dai papassini (tipici biscotti sardi) al ciambellone della nonna con noci e uvetta (la colazione dei nostri avi!), la torta di mele, la crostata di marmellata e i muffin, ma non manchiamo di fare una torta vegana o senza glutine se la preferite. E ancora salumi, le uova preparate al momento come più vi piacciono, vari tipi di pane sardo e la nostra frutta fresca di stagione.

colazione fatta in casa
dolce noci e uvetta
miele sardo

Per chi desidera cenare nel nostro ristorante L' Isola dei Sapori abbiamo un menù di base da cui scegliere, ma con Mamma Rica a colazione potrete esprimere le vostre curiosità culinarie e lei vi porterà alla scoperta di una cucina autentica, senza fronzoli e su misura: verdure e erbette aromatiche che vengono dal nostro orto arricchiscono piatti di pesce, di carne, vegetariani e vegani, e ci supportano nell’offrire piatti appaganti anche a celiaci e intolleranti.

Coi sapori del mare potrete trovare la Fregula alle vongole, un profumato risotto gamberi e zucchine, il filetto di orata in crosta di patate, l'insalata di polpo. Guardando all’ entroterra, il nostro piatto di salumi e formaggi locali La Storia Sarda, il porcetto arrosto al mirto, la zuppa gallurese. Fino alle nostre paste fresche come i ciusoni con la salsiccia e i ravioli ripieni di ricotta; e per chi vuole esplorare nuovi e particolari sapori, gli spaghetti alla bottarga di muggine di Cabras (uova di muggine salate e stagionate, da uno degli stagni più grandi d’Europa). Dolce immancabile, le seadas al miele di lavanda. Vi proporremo di accompagnare i vostri piatti scegliendo dalla nostra selezione di vini sardi: Cannonau, Carignano, Muristellu, Vermentino.

fregula alle vongole
orata in crosta di patate
porcetto arrosto al mirto
ravioli di ricotta

I nostri arredi e l’artigianato locale sardo


Nel nostro relais, troverai altre tracce del nostro amore per il territorio sardo: complementi d’arredo e oggettistica celebrano la tradizione, come quella ceramica con gli iconici pezzi di Cerasarda, l’eccellenza italiana nata nel 1963 a Olbia per volere del principe Karim Aga Khan. O La Gallina matta di Farci, dagli anni ’20 uno delle famiglie storiche della ceramica artistica sarda, e di altri meno noti ma altrettanto talentuosi laboratori artigiani dell’isola.

ceramiche Cerasarda
ceramiche Farci Sardegna
ceramiche Sardegna
tappeto di Nule - Sardegna
ceramiche artigianato boutique hotel
ceramiche Sardegna

Amiamo anche il nostro tappeto di Nule, che vi racconta un’altra arte, quella della tessitura così radicata in tutta l’isola. Le tessitrici di Nule realizzano questi tappeti in lana sarda con un’antica tecnica che utilizza il telaio verticale e saperi tramandati di generazione in generazione.

E infine, consideriamo parte dell’offerta di valore del nostro relais anche i profumi che respirerete; in questo non abbiamo meriti, la natura è stata generosa: mirto, lavanda, timo ed elicriso, che alla festa di Lu Fuculoni alimenta i suggestivi falò, la macchia mediterranea qui vi regalerà un’esperienza olfattiva indimenticabile.

Gallura e dintorni: consigli travel su misura


Un altro elemento che fa di un boutique hotel la scelta ideale del viaggiatore, è anche la conoscenza del territorio che vi potete trovare. Ci piace raccontarvi e condividere luoghi e esperienze che questa zona della Sardegna offre, qualunque sia la vostra dimensione di vacanza ideale: immersi nella natura, a praticare o cimentarvi in nuove attività sportive, in percorsi culturali e fra le feste tradizionali dell’isola, o semplicemente in totale relax.

Nella pagina Cosa vedere in Sardegna? 6 Escursioni dalla Barbagia a Bidderosa trovate alcune delle località e delle esperienze che vi possiamo raccontare, su cui possiamo darvi consigli e aiutarvi per organizzare la vostra escursione.

Rimanendo nell’area di Porto San Paolo e San Teodoro, oltre alle isole di Tavolara e Molara che disegnano il nostro orizzonte, gli accessi al mare offrono infinite possibilità. Dalla vicinissima spiaggia di Porto Taverna a Cala Brandinchi, eletta tra le più belle spiagge del Mediterraneo, passando da Cala Girgolu, potremo suggerirvi le calette meno frequentate, aiutarvi ad organizzare un’uscita in kayak ai Sassi Piatti, una passeggiata a cavallo sulla spiaggia di La Cinta o una gita in barca.

Per appassionati o neofiti, possiamo prenotare il campo da golf di Puntaldia, un nove buche che guarda il mare, dove dedicarvi al vostro sport preferito a strettissimo contatto con la natura. O semplicemente guidarvi in uno dei tanti percorsi naturalistici che amiamo, dal sentiero di Costa Corallina al Sentiero dei Falchi e la laguna di San Teodoro, dove ammirare i fenicotteri (“sa genti arrubia”, letteralmente il popolo rosso, come li chiamiamo noi) a cui abbiamo dedicato anche il nome del nostro piccolo relais.

Questa è la nostra interpretazione di boutique hotel, una storia d’amore con le eccellenze del territorio, per offrire ai viaggiatori che soggiornano al Relais Fenicottero Rosa un'esperienza della Sardegna il più autentica possibile.

Contattateci per dirci della vostra vacanza su misura ideale: se alla prenotazione ci raccontate le vostre esigenze, faremo del nostro meglio per soddisfarle, e con un po’ di preavviso riusciamo ad offrirvi un miglior servizio anche nel periodo di alta stagione.

Cala Girgolu - Sassi Piatti
Cala Girgolu - Sassi Piatti
Cala Brandinchi
Cala Brandinchi
Porto Taverna - Tavolara
Porto Taverna - vista su Tavolara